giovedì 11 aprile 2013

Braciole alla messinese by Chicca In the Kitchen

Ed oggi  vi mostro una ricetta tipica della città in cui sono nata: le braciole alla messinese.
Sicuramente chi è di Messina o ha avuto modo di andarci in vacanza conoscerà questi deliziosi involtini di carne che tanto adoro.
Intanto vi dico cosa vi occorre:
Ingredienti
400 gr di fettine molto sottili di vitello tipo carpaccio
250 gr di pangrattato
70 gr di pecorino grattuggiato
70 gr di parmigiano grattugiato
aglio (io non l'ho messo perchè sono allergica)
prezzemolo tritato qb
sape  qb
pepe qb
2 dita di olio evo per amalgare l'impasto Fontermorsi

Procedimento:
-condire il pangrattato con il pecorino, parmigiano, sale, pepe, aglio tagliato a pezzettini, prezzemolo  con olio evo affinchè l'impasto diventi morbido
- prendere le fettine di carne, allargarle e al centro mettere la farcitura di cui  sopra, arrotolare la carne su se stessa ed infilzarla negli spiedini chiudendo bene tutti i bordi.
Per spiedino mettere più o meno 4 braciole.
Procedere fino ad esaurire tutti gli ingredienti.


Arrostire sulla brace o sulla piastra ben calda.


Ho accompagnato le braciole con un contorno di purè.

Se non le conoscete dovere provarle a fare! Sono facili ...questo è uno dei miei piatti preferiti nonostante io non ami particolarmente la carne.

Le avete mai mangiate? 
Alla prossima ricetta
Chicca

25 commenti:

  1. Ciao che buone!Io sono siciliana pure quindi lo so quanto sono buonissime :) tua nuova follower ricambi?

    RispondiElimina
  2. sono ottime anche io le preparo sono facili e hanno un sapore unico altre volte le mette nel ragù e gli danno un sapore unico !!

    RispondiElimina
  3. fatte così non le ho mai mangiate ma sembrano davvero molto saporite e facili da realizzare

    RispondiElimina
  4. che bontà.... devono essere davvero buonissime complimenti

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questa ricetta...sembrano buonissime e sopratutto facili da preparare, proverò a farla!

    RispondiElimina
  6. Non le ho mai mangiate ma mi ispirano parecchio. Ricettina veloce e semplice, da rubare al volo :-)

    RispondiElimina
  7. davvero squisite queste bracioline, davvero da provare!!
    le cucinerò e ti dirò! :)

    RispondiElimina
  8. Eh! brava Chicca complimenti i son venute benissimo e te lo dice una Messinese Originale, io le faccio anche piccole piccole, per farti capire di una tua ne faccio due mie. Brava :)

    RispondiElimina
  9. Sono molto invitanti, le proverò.

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa ricetta!!! Bè direi che è stato davvero un peccato non conoscerla... ottima :-) bravissima

    RispondiElimina
  11. No, così non le ho mangiare nemmeno io e certo devo rimediare! grazie Chicca, i tuoi suggerimenti culinari sono sempre ottimi :)

    RispondiElimina
  12. ma che bontà. davvero buone chicca. il pangrattato non l'avrei mai detto. voglio provarlo

    RispondiElimina
  13. io sono di Messina!! :) le hai preparate benissimo..io le adoro...mi hai fatto venire voglia di prepararle

    RispondiElimina
  14. sono sincera non conoscevo questo piatto sono sicura che mio marito lo gradirebbe molto per questo mi segno la ricetta così la provo e ti farò sapere

    RispondiElimina
  15. Che bella ricetta, semplice da fare e molto gustosa!!! Questo piatto proverò di sicuro anche io a farlo seguendo le tue istruzioni, complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Devo provarci a fare queste braciole con l'impasto che hai descritto... io ci riempio i carciofi!!! Le provo assolutamente!!

    RispondiElimina
  17. L'aspetto è invitantissimo! Ci proverò sicuramente a replicare la tua gustosa ricetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  18. ricettina fantastica e molto invitante, ho una famina ora...che si fa?

    RispondiElimina
  19. Chicca anch'io come te non amo la carne ma se fatta in maniera particolare come questa mi fa impazzire! Non ho mai provato questa ricetta e mai condito il pangrattato ma visto il risultato sono curiosissima di provarla!! :)

    RispondiElimina
  20. Molto invitanti i tuoi spiedini, anch'io evito la carne il più possibile, ma se la ricetta è sfiziosa posso farmi tentare.

    RispondiElimina
  21. adoro sia le braciole che il purè.. mi hai proprio messo fame.. domani ripeto questa squisita ricetta

    RispondiElimina
  22. chissà che gustosi queste braciole!il ripieno è davvero ricco e saporito....ma anche io evito l'aglio....non sono allergica.....ma non mi piace!

    RispondiElimina
  23. mamma mia che bonta'...le braciole sono il mio piattino preferito...complimenti.

    RispondiElimina

Un vs commentino..apre il cuore!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...