mercoledì 3 luglio 2013

Gelato After Eight..cioccomenta

Ciao miei cari! 
Un mesetto fa circa, mi trovavo a Genova, dove vado spesso in quanto il mio compagno vive lì da circa 4 anni e facciamo la spola (più lui) tra Sanremo (dove vivo io) e Genova.
Quel giorno faceva molto caldo e ci siamo fermati a prendere un gelato al porto Antico. 
foto presa dal web

Il gusto che scelsi fu : cioccomenta...e me ne innamorai!

Mi ricordava molto il gusto degli after eight che mangiavo da piccola quando alle elementari, la mamma di un mio compagno di classe ce li portava e la maestra, se eravamo stati bravi, ce ne dava un pezzettino ogni tanto come premio...che ricordi!

Così, da questo ricordo, ho deciso di farmi a casa questo gelato..l'unica cosa che vedrete è che il mio non verrà verde come il tipico gelato alla menta della gelateria ma bianco in quando userò uno sciroppo alla menta biologico fatto con zucchero di canna e senza coloranti...quindi non verde ma dal sapore unico e molto forte di menta..

coppetta gelato primavera e cucchiaino POLOPLAST
Cosa vi occorre:
250  ml di panna (io panna vegetale)
250 ml di latte (io latte di soia alla vaniglia)
100 ml di sciroppo di menta ( io bio)
70 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di farina di semi di carrubbe
50 gr di cioccolato fondente (io bio conad)

Preparazione:
- Mettete in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero e la farina di carrubbe e  porre sul fornello a fiamma bassa  girando ogni tanto portando ad ebollizione;
- in un contenitore mettete 100 ml di sciroppo di menta;
- appena il composto avrà raggiunto il bollore, spegnere e aggiungerlo al recipiente con lo sciroppo mescolando bene;
- mettere in frigo e lasciare completamente raffreddare;
- una volta freddo, accendere la gelatiera e versare il composto e far girare per circa  25 minuti, fermarla, aggiungere il cioccolato a pezzetti e lasciare andare per altri 2 minuti...
gelato pronto!

coppetta gelato primavera e cucchiaino POLOPLAST

coppetta gelato primavera e cucchiaino POLOPLAST

Ovvio..se fosse stato verde avrebbe avuto un effetto più bello ma vi assicuro che chiudendo gli occhi, senza vedere il colore, sembra proprio di mangiare un efter eight!

So che non tutti amano il gusto menta, ad esempio a mia mamma non piace, infatti, lo sto mangiando tutto io questo gelato; l'ho riposto nelle coppette Poloplast in freezer e di tanto in tanto, di sera, per rinfrescarmi e per digerire ne tiro fuori una e me lo gusto!

Se vi piace provate a farlo..è buonissimo..lo rifarò sicuramente altre volte!

Alla prossima
  Chicca

33 commenti:

  1. Adoro il gelato e d'estate lo prendo ogni giorno quando esco la sera a fare la passeggiata, ma il gusto cioccomenta non l'ho ancora provato, mi hai incuriosita la prossima volta lo chiederò in gelateria, grazie!

    RispondiElimina
  2. Immagino la vostra passeggiata romantica e voi due con il gelato, un'immagine da cartolina. Delizioso il tuo gelato. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  3. ...a me piace tantissimo il gelato, e questo che hai fatto tu deve essere proprio buonissimo...un giorno o l'altro devo riuscirci anch'io a farmelo in casa da sola...!!! Complimenti...

    RispondiElimina
  4. il gelato già in se per se è buono poi fatto in casa non ci sono parole

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'abbinamento cioccolata e menta... MI sa che ti copio e provo a fare anch'io questo gelato!

    RispondiElimina
  6. Il gelato cosi non l'ho mai fatto, solitamente utilizzo la gelateria!

    RispondiElimina
  7. Che bel gusto, mai provato, sono curiosa proverò a fare il tuo gelatino ^_^

    RispondiElimina
  8. il gelato d'estate lo adoro, proverò la tua ricetta me gusta molto

    RispondiElimina
  9. adoro il gusto della menta, bella rinfrescante, soprattutto d'estate ti lascia quella bella sensazione di frescura!
    complimenti per il gelato, cioccolato e menta sono perfetti insieme!

    RispondiElimina
  10. Gelato After eight? Adoro quei cioccolati *Q*
    Devo assolutamente farlo al più presto! ;)

    RispondiElimina
  11. Anche io ho dei bellissimi ricordi legati ai ciccolatini After Eight :) li rubavo alla mia prozia da piccola U_U

    RispondiElimina
  12. L'AfterEight è troppo buono! Ma troppi ricordi da piccina :D

    RispondiElimina
  13. Menta e cioccolato, come poter resistere? Devo assolutamente provare a imitarti

    RispondiElimina
  14. la menta mi piace, deve essere un bell'accostamento!

    RispondiElimina
  15. ma che ideona!!! adoro gli after eight e l'idea di ritrovare il gusto in un gelato mi piace troppo!! :) laura

    RispondiElimina
  16. Che abbinamento gustoso e fresco,ideale per questa stagione calda...

    RispondiElimina
  17. Non amo particolarmente la menta, e neanche il cioccolato, ma il gelato alla menta è sicuramente gradevole

    RispondiElimina
  18. In casa mia la menta piace tanto, da provare subito questo gelato.

    RispondiElimina
  19. Adoro il gelato lo mangio anche d'inverno :P però un gelato alla menta non l'ho mai assaggiato...da provare!!

    RispondiElimina
  20. amo la torta after eight la trovo così fresca...figuriamoci il gelato!!! sarà ottimo!!!

    RispondiElimina
  21. Stupendo mi piace molto il gusto menta, non sapevo ci fosse anche bio, quindi per prima cosa comprerò lo sciroppo e poi farò il gelato!!!

    RispondiElimina
  22. MMMMMM che bontà, adoro la menta!!!!

    RispondiElimina
  23. voglio provarlo!!! sarà delizioso!

    RispondiElimina
  24. mamma mia che abbinamento fantastico. Ciocco e menta. belle e utili le coppette. :)

    RispondiElimina
  25. Adoro l'after eight, mangio solo questo gusto in estate, oltre è più gustoso e moolto più dissetante degli altri. devo provare a farlo handmade anche io, speriamo che mi venga

    RispondiElimina
  26. è uno dei gusti che maggiormente adoro in estate e che bella quella coppetta in cui l'hai servito

    RispondiElimina
  27. mi credi se ti dico che è il gusto che amodi piu in assoluto ???menta e cioccolato io non so resisterci!!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  28. Adoro il gelato alla menta, trovo che in estate non appesantisca, non faccia ingrassare e rinfresca, senza lasciarti quella voglia di bere. Difficile da trovare, io riesco solo a prenotarlo tramite catalogo, proprio il ciocco menta, grazie per avermi suggerito la ricetta, devo assolutamente comprarmi la gelatiera

    RispondiElimina
  29. Il mio gusto preferito di gelato, ghiaccioli etc...è proprio la menta e quando vado in gelateria prendo sempre questa coppa!!! Ottimo post :)

    RispondiElimina
  30. A me piace moltissimo la menta specialmente se in granita o al gelato come in questo caso ,la farò fare subito a mia moglie

    RispondiElimina

Un vs commentino..apre il cuore!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...