venerdì 5 luglio 2013

La mia pasta alla carbonara

Ciao a tutti..oggi per voi un primo molto semplice da fare  ma con un gran gusto..almeno a me piace moltissimo! 
Questo è uno dei primi piatti che ho iniziato a fare quando i miei erano in vacanza e lasciavano me e mio fratello soli a casa...quando non si aveva idee cosa si preparava? la Pasta alla carbonara! Una ricetta che mio papà si porta dietro da quando era in marina e il cuoco della sua Proteo, la nave dove era imbarcato, gli preparava e che lui ha insegnato a me..


Ecco cosa vi occorre per 4 persone:
-400 gr di pasta (io pasta bio libera terra maglie siciliane)
- speck a dadini
- 4 uova (io bio)
olio extra vergine d'oliva Pietro Coricelli 
- 3 cucchiai di parmigiano (io pecorino) grattuggiato
- sale
- pepe
- qualche goccia di limone

Preparazione:
- mettete intanto una pentola con acqua per far bollire la pasta;
- in una padella versate dell'olio evo (io olio 1oo% italiano) per far saltare i dadini di speck, per pochi minuti giusto per farli dorare un po'

- in un piatto mettiamo le uova condite con pepe, sale, pecorino (parmigiano) e qualche goccia di limone e sbattiamole con una forchetta;
- quando l'acqua di cottura bollirà, buttiamo la pasta;
- scoliamola e poniamola nella padella con lo speck, giriamo un po' e aggiungiamo le uova sbattute, copriamo per pochi minuti e giriamo con un cucchiaio di legno..
la nostra pasta ora è buona per essere servita!

Lascio a voi la scelta di decidere che cottura dovrà avere l'uovo ..a me piace tipo frittatina ma so che a qualcuno piace quasi crudo..

Deliziosa!

Per questa ricetta ho utilizzato un olio evo 100% italiano 
Il brand mi ha omaggiata di 2 bottiglie del loro olio:

Presto altre ricette ....
Intanto vi è piaciuta la mia carbonara? So che ne esistono tante varianti..voi come la preparate?

Chicca

Fb Pietro Coricelli  https://www.facebook.com/pages/Pietro-Coricelli/155758024497608

21 commenti:

  1. ottima la carbonara realizzata con l'olio coricelli!

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta alla carbonara!!! Grazie per questa ricettina gustosa e anche per l'indicazione dell'olio usato...da provare!!! Buona giornata :*

    RispondiElimina
  3. buono questo piatto e poi è molto veloce da preparare....brava mi hai fatto venire fame :)

    RispondiElimina
  4. La carbonare è, e resterà per sempre, uno dei piatti più buoni che esistano a questo mondo!! Adoro la carbonara, me la mangerei anche in estate se non fosse per il caldo picchiante.
    Comunque, sei stata davvero molto chiara e precisa!!
    Bravissima.

    Passa a trovarmi:
    Il giardino Segreto
    Facebook

    RispondiElimina
  5. Coricelli è buonissimo! io sono pazza per il fruttato. Io non amo molto la carbonara, non riesco a superare la presenza dell'uovo, però la preparo a mio marito che, inversamente a me, apprezza molto.

    RispondiElimina
  6. Davvero un ottima ricetta, e ottimo alche l'olio che hai utilizzato :)

    RispondiElimina
  7. buonissimo l'olio coricelli ogni piatto è una bontà

    RispondiElimina
  8. la tua carbonara sarà sicuramente buonissima non conosco quest'olio ma ho letto tanti commenti positivi in giro lo cerco grz.

    RispondiElimina
  9. la tua carbonara è spettacolare ed anche a me piace che l'uovo sia cotto a puntino l'unica differenza da come lo preparo io è la mancanza di succo di limone ma la prossima volta lo proverò seguendo le tue indicazioni grazie e l'olio Coricelli è davvero un buon olio.

    RispondiElimina
  10. La tua pasta alla carbonara molto gustosa, ma anche l'Olio Corricelli che hai usato per preparla è sicuramente uno dei migliori, anche la confezione che ti hanno inviato è bella

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la tua carbonara!Quest' olio non lo conoscevo , grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  12. sai che la carbonara è stato il primo piatto dalla cucina italia che me conquisto subito, quando arrivai in italia tanti anni fa. Poi tu hai usato ingrediente ottimi anche. grazie dei bei consigli

    RispondiElimina
  13. Buonissima la pasta alla carbonara ed ottimo anche l'olio Coricelli!

    RispondiElimina
  14. buonissimo questo olio, e la tua ricetta è davvero invitante, ho l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  15. facile da preparare e molto gustosa la carbonara è uno dei miei patti preferiti..la tua è mooooolto invitante!

    RispondiElimina
  16. anche io ho avuto il piacere di assaporare quest'olio ed è davvero ottimo! utilizzato poi in questa ricetta dev'essere eccezionale il risultato finale!

    RispondiElimina
  17. Grandiosa la pasta alla carbonara, qui a Roma si prepara spesso. E' un piatto veloce ma al contempo gustosissimo. Tu l'hai preparata davvero bene selezionando prodotti di estrema qualità qualità, come l'olio Coricelli, tra i miei preferiti! :)

    RispondiElimina
  18. la carbonara è uno di quei piatti a cui non rinuncio...gli ingredienti essenziali sono semplici ma devono essere di qualità proprio come l'olio

    RispondiElimina
  19. La tua pasta alla carbonara è deliziosa, complimenti ed hai usato ingredienti di qualità come l'olio Coricelli!

    RispondiElimina
  20. la carbonara è la mia pasta preferita in assoluto e come te quando la faccio tendo a fare l'uovo ben cotto " a frittatina appunto" ..anche so che l'originale prevede l'uovo molto liquido..e non troppo cotto! e vabbè tutti i gusti ....

    RispondiElimina
  21. il mio pranzo di oggi è andato maluccio..nn è che ti è avanzato un piatto di pasta :)?

    RispondiElimina

Un vs commentino..apre il cuore!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...